Indice
L'idea per una vettura per tutti
L'italia in viaggio negli anni '60
Come eravamo
Non solo 500
Pubblicita'
Vint-p-age
La valigia dei ricordi....appunti di viaggio
Tutte le pagine

C O M E  E R A V A M O,  I Grandi Fatti

Viaggio nell'Italia che cambia (Clicca qui) - Accadde Oggi (Clicca qui)

Il nostro Paese è stato senza dubbio uno dei protagonisti nel non sempre facile cammino, percorso insieme agli altri Paesi fondatori della Comunità, per costruire un’Europa senza frontiere e barriere doganali. In molti casi, l’Italia ha ospitato eventi chiave per la storia comunitaria quando, ad esempio, a Roma nel 1957, furono firmati i Trattati Cee ed Euratom.

Il 25 marzo 1957, a Roma in Campidoglio, nella sala degli Orazi e Curiazi, i rappresentati dei sei Paesi fondatori firmano i due trattati che istituiscono la Comunità economica europea (Cee), che all'inizio s'identifica nella sigla del Mercato comune europeo (Mec), e la Comunità europea dell'energia atomica (Euratom). I due trattati entrano in vigore nel gennaio 1958 dopo la ratifica dei rispettivi sei Parlamenti. (clicca per avviare il video)

.La Rai inizia le sue trasmissioni il 3 gennaio 1954, prima della tv le uniche due fonti d’informazione di massa erano radio e cinema.

La prima puntata di Carosello va in onda sulla RAI il 3 febbraio 1957 alle ore 20.50. Dopo il telegiornale, e da quel momento per 20 anni, il programma diventa l'appuntamento immancabile per intere generazioni di italiani. Un fenomeno pubblicitario unico al mondo, un contenitore che, mutuando spunti da altre forme di spettacolo, propone storielle, gags, macchiette con il classico messaggio pubblicitario aggiunto come "codino". In Italia il primo supermarket apre nel 1957 (vedi il video). Un successo durato fino al 1 gennaio 1977, anno della riforma radiotelevisiva e dell'avvento delle televisioni commerciali. Complessivamente verranno trasmesse 42.000 scenette, una diversa dall'altra. Short di 2 minuti e 15 secondi, dei quali solo gli ultimi 35 riservati alla pubblicità.

Nel 1957 in televisione impazzano i quiz e il presentatore Mike Bongiorno, con Lascia o Raddoppia, ne e' indiscusso protagonista

La conquista dello spazio vede protagonisti la cagnetta Laika e lo Sputnik.

Negli USA furoreggia Marilyn Monroe simbolo di fine anni ’50, nel 1958 sara’ protagonista di una delle piu’ esilaranti pellicole della filmografia americana, “A qualcuno piace caldo” con Jack Lemmon e Tony Curtis. L'attrice viene trovata morta nella sua casa di Brentwood in California nel 1962.

Giovedì 30 luglio 1959 Compasso d’Oro per Giacosa• Dante Giacosa, il disegnatore della Fiat 500, vince il premio di design industriale, il riconoscimento più importante, ed è la prima volta che viene assegnato per la realizzazione di un’automobile.    [TOP]

1960 - Inizia l’epoca dei Beatles, negli scantinati di Liverpool nasce un gruppo musicale che rivoluzionera’ il mondo della musica. I quattro moschettieri del rock sono John Lennon, Ringo Star, Paul McCartney e George Harrison appena ventenni nei primi anni ’60 fanno impazzire i teen-agers di tutto il mondo.

Sono 83 le Nazioni che partecipano alle Olimpiadi che si svolgono nella Capitale italiana (vedi il video).

Tutto nasce agli inizi del 1960 quando i due fratelli Benito e Giuseppe Panini, di Modena, che insieme gestiscono "L'agenzia distribuzione giornali Fratelli Panini", scoprono a Milano un lotto di figurine prodotte dalla milanese Nannini. I due fratelli acquistano l'invenduto, imbustano due figurine per pacchetto al prezzo di 10 lire e il successo e' immediato: le bustine vendute toccano quota tre milioni. L'anno successivo i Panini decidono di mettersi in proprio realizzando delle loro figurine, le stampano e creano anche il primo album, con il rossonero Nils Liedholm in copertina. Il successo e' maggiore: le bustine vendute sono più di quindici milioni, e da allora nasce ufficialmente la raccolta "Calciatori" edita da Panini ogni anno da quella lontana stagione 1961/62.

Nel 1961 allo scopo di fermare l’emigrazione dei tedeschi che abitavano nei territori controllati dai sovietici, viene costruito un muro che dividera’ le due Berlino fino al novembre del 1989. Saranno un paio di centinaio di morti nei circa 5mila tentativi di fuga prima che il simbolo della tirannia comunista viene abbattuto e i suoi pezzi diventino cimeli di liberta’.

1961 - L'Italia vive l'apice del miracolo economico. (Il grande boom economico guarda i video )

1962 - Arrivano sul grande schermo le avventure di James Bond, l’agente 007 segreto di Sua Maesta’ “con lucenza di uccidere”. Il protagonista Sean Connery incontra la splendita Ursula Andress, e oltre oceano un’altra coppia sale alla ribalta: John Kennedy presidente americano dal 1961 e la first lady Jacqueline. Il presidente verra’ ucciso a Dallas nel 1963 in un attentato dalle responsabilita’ mai del tutto svelate.

La mitica Lancia Aurelia B24 (l'analogia tra il nome della spider e la via consolare non può anche questa volta esser casuale) nel film di Dino Risi "Il sorpasso" del 1962 riflette un simbolismo radicale.  La macchina infatti era uscita dalle officine nel 1956 e rappresentava allora il prototipo di un'idea di eleganza e raffinatezza, ma ben presto si trasformò nell'ideale dell'automobile aggressiva, prepotente, truccata nel motore e negli allestimenti. In alcune scene del film la si scorge infatti in questa sua immagine. La fiancata destra mostra ancora le lavorazioni di un'officina di carrozziere, le riparazioni non ancora riverniciate, le cicatrici che dovevano testimoniare le battaglie sostenute e vinte dall'auto e dal suo pilota. Dino Risi sceglie non casualmente una Lancia Aurelia, poiché essa rappresenta proprio la corruzione di un'idea, quella fiducia nel miracolo economico che proprio in quegli anni stava per finire in Italia, lasciando il posto a una società divisa e contraddittoria, nella quale solo i cialtroni opportunisti, come il Cortona, e i loro pseudovalori morali diventeranno i soggetti protagonisti di un benessere sociale.

1963 - la sera del 9 ottobre una frana si stacca e precipita nel bacino idrico della diga del Vaiot provocando un' onda che tracima dalla diga e invade a valle l'abitato di Longarone. Piu' di 1900 sono le vittime.

La Piaggio nello stesso anno lancia la 50 della Vespa. Giovani dei due sessi impazziscono per il piccolo scooter che diventa desiderio interclassista.

1964 – I cinema italiani si riempiono di spettatori entusiasti del nuovo genere lanciato da Sergio Leone il west all’italiana. Spaghetti Western vede protagonista, nella trilogia del regista, l’attore Clint Eastewood in: Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in piu’, Il buono il brutto e il cattivo l’infallibile pistolero che estrae fulmineamente la colt dal sotto il poncho. In seguito, nel 1971, sempre Sergio Leone dirige Giù la testa. Un film  ambientato nel Messico del 1916. Giù la testa è il secondo film della cosiddetta trilogia del tempo, preceduto da C'era una volta il West (1968) e seguito da C'era una volta in America (1984). Luigi Troiani, validissimo assistente operatore di macchina sin dagli anni '30 nel cinema italiano, per la sua capacita' professionale viene in questo caso incaricato dalla produzione a realizzare i modelli in scala dei due treni della spattacolare scena finale di Giu' la Testa (guarda il video). Lo stesso Luigi Troiani e' stato possessore di una versione D della 500 di color bianco. Nel 1964 una 500 D è stata usata in Antartide dal Departement of Industrial and Scientific Research della Nuova Zelanda, colorata di arancione per l'occasione, è stata soprannominata "Snow Kitten" (Gattina delle Nevi).

1965 - Cade l'ultimo diaframma del traforo del Monte Bianco che separa Italia e Francia. L'anno prima viene innaugurato il tunnel del Gran San Bernardo fra Italia e Svizzera.  [TOP]

11966 - L'alluvione. Giovani volontari da ogni parte d'Italia e del mondo accorrono a Firenze, in soccorso di una città ferita, e contribuiscono in modo determinante al salvataggio dei capolavori artistici danneggiati dall'alluvione.  Il primo trapianto cardiaco umano viene eseguito da Chris Barnard nel dicembre del 1967 trasferendo il cuore di una 25enne in un corpo di un uomo di 55 anni. Nel 1975 con una tecnica nuova il chirurgo piu’ famoso del mondo affianca al cuore malato un secondo.

In Italia, nel 1967 appaiono i primi episodi di rivolta studentesca con l'occupazione dell'Università Cattolica di Milano, nata peraltro da motivi pratici, in particolare dall'aumento delle tasse di iscrizione deliberato in estate dal senato accademico. L'anno successivo il movimento degli studenti, allargatosi alle Università di Stato, coinvolse anche le scuole secondarie. Il 1968 è stato per molti versi un anno particolare, nel quale grandi movimenti di massa socialmente disomogenei (operai, studenti e gruppi etnici minoritari) e formati per aggregazione spesso spontanea, attraversarono quasi tutti i paesi del mondo con la loro carica contestativa e sembrarono far vacillare governi e sistemi politici in nome di una trasformazione radicale della società. La portata della partecipazione popolare e la sua notorietà, oltre allo svolgersi degli eventi in un tempo relativamente concentrato ed intenso, contribuirono ad identificare col nome dell'anno il movimento, il Sessantotto appunto.

1969 – Il progetto spaziale Apollo raggiunge il suo obbiettivo di portare l’uomo sulla Luna nel mese di luglio di quell’anno. Americani e Sovietici aveva iniziato la conquista della Spazio con lanciare in orbita intorno alla Terra le loro navicelle Gemini e Sputnik gia’ alla fine degli anni 50. Poco piu’ di un secolo e’ trascorso tra il fanscientifico libro di Verne e le passeggiate lunari degli anni ’70.

1970 – 4 a 3 e’ il definitivo risultato della indimenticabile partita Italia Germania (vedi i goal) disputata allo stadio Azteca in occasione dei mondiali di calcio a Citta’ del Messico. La partita che per intensita’, qualita’, emozioni, e colpi di scena viene considerata la madre delle partite. L’incontro si conclude a favore degli Azzurri alla fine del secondo tempo supplementare con un gol di Gianni Rivera. L’italia viene pero’ umilata in finale dal Brasile, vincitore del torneo.

1972 – A largo di Riace nel mare Ionio calabrese vengono rinvenuti due statue bronzee di guerrieri greci. La scoperta avviene casualmente durante una immesione del giovane sub dilettante Stefano Mariottini, la datazione delle due statue e risalente al V secolo a.c.

1973 - La crisi petrolifica. L'austerity e le domeniche a piedi.  [TOP]